L'assessore regionale all'Industria Maria Grazia Piras, il presidente dell'Autorità del Sistema Portuale della Sardegna Massimo Deiana e la presidente e il direttore generale di Assocostieri, Marika Venturi e Dario Soria, hanno firmato questa mattina a Cagliari un accordo di collaborazione per lo sviluppo del Gas Naturale Liquefatto (GNL) - "combustibile del futuro" per le navi - nell'Isola.

L'intesa punta a promuovere il sistema dei servizi portuali legati al GNL, individuato a livello europeo come prodotto strategico in qualità di carburante per la navigazione.

L'accordo stipulato prevede un tavolo di lavoro congiunto e permanente fra i tre enti con i seguenti obiettivi: approfondire l'analisi dei temi di indirizzo politico, ma anche giuridici e amministrativi, di tutte le iniziative connesse all'utilizzo del GNL come combustibile marino; individuare azioni congiunte e coordinate per realizzare un mercato che consenta un uso sempre più ampio del GNL nel settore marittimo.

"Oggi una nave da crociera che sosta in un porto è altamente inquinante. Dotare i porti di strutture logistiche che favoriscano l'approvvigionamento con GNL delle navi significa rendere più verde lo sviluppo delle attività legate al trasporto marittimo, contrastando l'inquinamento", ha affermato la Piras.

"Non a caso - ha aggiunto - la Sardegna è candidata a ospitare il primo progetto pilota per l'area di controllo delle emissioni di zolfo. Navi e traghetti saranno monitorati per limitare le emissioni di zolfo e ridurre il combustibile tradizione a favore del GNL, più sostenibile dal punto di vista economico e ambientale".

"Avere la possibilità di approvvigionare navi con propulsione a GNL significa, oltre che contribuire a un sistema di trasporto più ecosostenibile, acquisire un vantaggio competitivo nei confronti degli altri scali del Mediterraneo con cui siamo in diretta concorrenza", è il commento di Massimo Deiana.

Esprime "soddisfazione" per l'accordo siglato anche Assocostieri, associazione che dal 1983 riunisce le principali aziende che operano nel settore della logistica energetica.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata