Il governo ha convocato i segretari dei tre sindacati confederali per martedì. Il premier Mario Draghi vedrà i leader di Cgil Cisl e Uil martedì alle 17.30 a Palazzo Chigi. Al centro del vertice il tema della riforma delle pensioni.

"Noi abbiamo chiesto all’esecutivo una serie d'incontri - ha reso noto Maurizio Landini - e siamo stati convocati per parlare di pensioni. È un punto importante, vedremo quale discussione si potrà fare. Allo stesso tempo c'è il problema del fisco, della lotta alla precarietà e di nuove politiche industriali e su questi temi misureremo il governo".

Durante il confronto del 25 ottobre scorso, il presidente del Consiglio aveva lasciato il tavolo ai ministri dell’Economia, del Lavoro e della Pubblica Amministrazione Daniele Franco, Andrea Orlando e Renato Brunetta, dopo due ore di riunione senza giungere ad alcun accordo condiviso. Divisioni che non ancora state sanate: i sindacati infatti criticano l’intenzione dell’esecutivo di tornare – seppur gradualmente – alla legge Fornero, bocciano le ipotesi di Quota 102 e 104 e chiedono maggior flessibilità per l’uscita dal mondo del lavoro, minacciando lo sciopero generale. 

Non è escluso che durante l’incontro vengano affrontati anche altri temi legati alla manovra, come il reddito di cittadinanza e la riforma del fisco.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata