Un polo di interscambio per il traffico passeggeri. Il centro intermodale di Oristano potrebbe presto diventare realtà.

Dopo anni di attesa la Giunta Lutzu ha approvato il progetto generale di fattibilità tecnica ed economica.

Per la realizzazione del Centro intermodale passeggeri e stazione di interscambio sono disponibili 4,7 milioni di euro.

Il progetto, finanziato con il Piano di azione e coesione, risale al 2008 quando Regione, Provincia e Comune sottoscrissero un protocollo d'intesa per la realizzazione dello studio di fattibilità.

Il Centro intermodale è inserito nella programmazione generale di Oristano est e sarà realizzato nell'area della stazione ferroviaria attraverso la riqualificazione urbanistica della stazione e dello scalo.

Prevista la realizzazione di una corte centrale che sarà stazione di scambio e spazio pubblico, circondata da un piazzale con le aree di arrivo e partenza degli autobus urbani ed extraurbani, per i taxi e per i parcheggi a raso dei mezzi privati con una capienza per 127 auto che si somma ad altri 110 posti disponibili in piazza Ungheria, via Nuoro e via Meucci.

Altre aree di sosta saranno disponibili per le biciclette e i motocicli, mentre ai taxi saranno riservati 9 stalli.

Nel complesso l'intervento interessa una superficie di 11.750 metri quadrati. Il polo intermodale di Oristano rientra tra i centri di integrazione e scambio che il Piano regionale dei trasporti indica come fattori strategici per il potenziamento della rete di trasporto pubblico locale.
© Riproduzione riservata