Nasce "Sardinia eCommerce": a Sassari la presentazione del nuovo portale
Quest'anno gli italiani spenderanno 23 miliardi di euro per gli acquisti via web. Un fenomeno inarrestabile: il fatturato crescerà del 16% solo nel confronto con il 2016. Un'opportunità economica straordinaria che le imprese sarde non stanno ancora cogliendo in pieno. Anche per questo nasce "Sardinia eCommerce", il marketplace (un vero e proprio centro commerciale virtuale) dedicato esclusivamente all'agroalimentare e all'artigianato Made in Sardinia.
INNOVAZIONE E TRADIZIONI - "Sardinia eCommerce è il nuovo servizio offerto da Pbm Pubblicità Multimediale, la concessionaria del Gruppo L'Unione Sarda, da sempre a disposizione delle imprese dell'Isola", spiega Lia Serreli, direttore generale del Gruppo L'Unione Sarda e amministratore delegato di Pbm. "Sardinia eCommerce è una piattaforma online di commercio elettronico che vuole offrire un servizio completamente gratuito per tutti i produttori sardi dell'agroalimentare, dell'artigianato, dell'abbigliamento, del benessere".
IL MERCATO - "Oggi non c'è categoria che non veda un crescente numero di vendite online", evidenzia Giulio Finzi, segretario nazionale di Netcomm, il Consorzio del commercio elettronico italiano. "Lo spazio per crescere è praticamente illimitato, grazie allo spostamento degli acquisti dai canali tradizionali - negozi, supermercati - a quelli digitali". Per Finzi "le piccole e medie imprese della Sardegna hanno ottime possibilità, vista la qualità e l'unicità dei loro prodotti".
MADE IN SARDINIA - "Il nuovo centro commerciale online - aggiunge Lia Serreli - ospiterà esclusivamente prodotti Made in Sardinia realizzati da produttori sardi, senza chiedere alcuna commissione sul venduto e nessun costo fisso per tutti i servizi di cosiddetto primo impianto. Sardinia eCommerce - aggiunge - vuole sostenere le aziende sarde nel loro percorso di crescita, mettendo a disposizione una realtà con oltre un milione di contatti giornalieri".
"PROMO AUTUNNO" - Il progetto sarà presentato in occasione di "Promo Autunno", la Fiera del Nord Sardegna in programma nel weekend alla Promocamera di Sassari. L'appuntamento è questa mattina alle 11, con il convegno dal titolo "Il futuro dell'e-commerce in Sardegna". Relazione introduttiva di Sergio Zuncheddu, editore del Gruppo L'Unione Sarda. Seguiranno gli interventi di Lia Serreli e Giulio Finzi. Coordinerà i lavori Emanuele Dessì, direttore responsabile delle testate del Gruppo, L'Unione Sarda, Videolina, unionesarda.it e Radiolina.
La partecipazione al convegno è libera.
Da venerdì a domenica, nello stand Platinum della Fiera "Promo Autunno" di Sassari, si potrà visitare anche uno stand del Gruppo editoriale.
LE IMMAGINI:
LA FIERA DEL NORD SARDEGNA: