Il Consiglio dei ministri ha approvato il testo della legge di bilancio. La manovra, che aveva ricevuto un via libera salvo intese circa un mese fa, è ora attesa a breve in Parlamento.

"Ci vorrà ancora qualche ora, penso che domani o al massimo nelle prime ore di mercoledì" la manovra sarà trasmessa alle Camere", ha fatto sapere il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà.

LE MISURE SU WELFARE E LAVORO - "In Consiglio dei Ministri abbiamo approvato la Legge di bilancio 2021, con la quale stanziamo oltre 38 miliardi per aiutare il tessuto sociale e produttivo ad affrontare e superare l'emergenza. È una Manovra importante e ambiziosa, che interviene sul presente e sul futuro del Paese e che rafforza la rete di protezione per imprese, famiglie e lavoratori", ha scritto su Facebook il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, elencando il pacchetto di misure per lavoro e welfare.

Si va dagli sgravi per le assunzioni di giovani e donne e la proroga della Cig ai "500 milioni per le politiche attive" ai "25 milioni per il Fondo caregiver", ai "100 milioni nel biennio 2021/22 per l'apprendistato duale". Per sostenere il mercato del lavoro, in manovra, ricorda Catalfo, ci sono "sgravi al 100% per le aziende che assumono lavoratori under 35", ma anche per chi assume "donne disoccupate al Sud e per le imprese che assumono donne disoccupate da almeno 24 mesi nel resto d'Italia" oltre alla "proroga della decontribuzione al 30% per le aziende del Mezzogiorno".

IL VERTICE DEL CENTRODESTRA - Sul tema della manovra e su come coordinare l'opposizione in Parlamento in vista della discussione sulla legge di bilancio si è tenuto in serata il vertice del centrodestra tra Matteo Salvini (Lega), Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia) e Antonio Tajani (Forza Italia).

Alla riunione, durata pochi minuti, si sarebbe collegato Silvio Berlusconi.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata