Nel 2021 in Sardegna si è registrato un aumento del numero di finanziamenti richiesti dalle imprese agli istituti di credito: +0,4% rispetto all'anno precedente. Un dato che risulta in controtendenza se paragonato a quello nazionale, che segna invece un -14,5%.

Lo rivela l’ultima edizione del Barometro Crif, basato sul patrimonio informativo di Eurisc, il Sistema di Informazioni Creditizie gestito da Crif, società specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information.

A livello provinciale le richieste hanno fatto segnare una crescita più rilevante a Nuoro, Sassari e Oristano, rispettivamente pari a +8,9%, +8,1% e +4,8%. Al contrario, si rileva una flessione nelle province del Sud Sardegna, con -1%, nell'Ogliastra (-6,2%) e a Cagliari (-8,6%).

Per quanto riguarda l'importo medio dei finanziamenti richiesti dalle aziende, con 66.895 euro la Sardegna si colloca ben al di sotto della media nazionale (105.109 euro). Questo potrebbe essere legato al particolare tessuto imprenditoriale dell’Isola e alla preponderanza di richieste da parte di aziende di piccola e piccolissima dimensione.

Il valore più alto si registra a Sassari, con 75.831 euro, seguita da Cagliari, con 74.329, Oristano, con 58.800, e dal Sud Sardegna, con 55.511. 

L'Ogliastra, infine, con 41.721 euro, si colloca all'ultimo posto assoluto nel ranking nazionale.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata