Le operazioni deliberate per circa 80 milioni di euro sono state 118, mentre sono stati erogati 42 milioni per una sessantina di domande.

Questi i numeri dei finanziamenti messi in campo dalla Regione grazie al Fondo di emergenza imprese, e illustrati dall'assessore del Bilancio Giuseppe Fasolino intervenuto oggi al webinar della Sfirs, Società finanziaria della Regione Sardegna.

"Ora stiamo facendo una proiezione per tutte le altre operazioni legate anche agli ulteriori 150 milioni messi in campo dalla Banca europea per gli investimenti, e siamo molto fiduciosi sul risultato finale".

L'esponente della Giunta Solinas ha ricordato che "siamo stati la prima Regione a attivare un fondo importante come il Fondo emergenza imprese Sardegna, insieme alla Bei, nel quale la Regione, di propria iniziativa, ha messo 150 milioni di euro e la Bei ne metterà altrettanti. Abbiamo stanziato altri 20 milioni per il pagamento degli interessi sui soldi stanziati dalla Bei, restando sempre vicini alle aziende sarde".

"L'incontro di oggi - ha sottolineato il presidente della Sfirs, Tonino Chironi - serve per dare informative sugli strumenti finanziari di supporto alle imprese e per noi è l'occasione per dare un segnale di cambiamento e mettere a disposizione dei sardi un buon credito, indirizzando risorse finanziarie verso progetti strategici".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata