Doppio successo per la Cantina Trexenta (sede sociale a Senorbì), che porta a casa il prestigioso Berliner Gold (l'ambìto oro della giuria internazionale di esperti) con i vini Donna Leonora e Contissa, bianchi a denominazione controllata ottenuti da uve Vermentino.

Se il primo è un Vermentino al 100 per cento, il secondo è ottenuto da Vermentino al 90 per cento al quale vengono aggiunte uve a bacca rossa (10 per cento) autorizzate per la zona.

Dalla sua prima edizione nel 2004, il concorso di Berlino è diventato la più importante e più grande degustazione di vini internazionali della Germania.

A porte chiuse, la giuria internazionale di esperti riunita presso l'Hotel am Borsigturm a Berlino Tegel degusta oltre 5mila vini pregiati e li classifica.

La cooperativa di viticoltori della Trexenta continua a crescere anche grazie alla conquista di riconoscimenti internazionali e di nuove fette di mercato, soprattutto nei territori in cui è molto forte la richiesta di vini di qualità: Stati Uniti, Giappone, Cina e Canada.

Consolidate da tempo le quote di mercato nazionale ed europeo.
© Riproduzione riservata