Il sottosegretario Traversi a Porto Torres: focus su porto e Gnl
Particolare attenzione è stata rivolta al progetto per l'elettrificazione delle banchineVertice nelle sede del Palazzo Comunale di Porto Torres tra il sindaco Sean Wheeler e il sottosegretario per le Infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi. Il primo cittadino, il vice sindaco Zirulia, l'assessore ai Lavori pubblici Alessandro Derudas e la deputata Paola Deiana hanno affrontato diversi argomenti relativi alla città e al porto.
Al centro dell'incontro lo sviluppo del porto, il progetto dei bracci di carico per il gas portato avanti dal Consorzio industriale e ancora il cold ironing. "La presenza del sottosegretario è fondamentale per ascoltare le esigenze del nostro territorio e risolvere le criticità che purtroppo sta vivendo tutta la Sardegna sotto il profilo dei trasporti - commenta il sindaco Sean Wheeler - durante il nostro meeting illustrato le potenzialità di un enorme bacino portuale, che può essere il motore della blue economy. E abbiamo raccontato del progetto dell'antemurale del porto, della Stazione Lunardi e di alcune altre pratiche burocratiche pendenti tra il Comune e il ministero".
Particolare attenzione è stata rivolta al progetto per l'elettrificazione delle banchine, il cold ironing, e quello dei bracci di carico per l'utilizzo del gas, un'idea già finanziata e in capo al Consorzio industriale. "Permetterebbe al nostro porto di essere un punto di rifornimento per le navi a Gnl, - ha detto il primo cittadino - e per il nostro comparto industriale una fonte di approvvigionamento di metano ed eventualmente consentirebbe al nord Sardegna di utilizzare da subito il gas senza dover necessariamente realizzare una dorsale anacronistica e costosa".