Sono Ita Airways e Aeroitalia le candidate per operare in regime di continuità territoriale sulle rotte da Alghero verso Roma e Milano.

Il termine per l’iscrizione alla piattaforma SardegnaCat, per l’effettiva possibilità di partecipare alla gara, è scaduto oggi, restano quindi due le compagnie in campo: riceveranno l’invito della Regione per presentare le offerte su entrambe le tratte.

La scadenza era stata fissata per il 6 febbraio dall'assessorato per rendere pienamente legittima con l'Unione europea la procedura negoziata su Alghero, le cui rotte erano andate deserte nel bando europeo scaduto il 27 dicembre scorso.

L'Ue aveva scritto alla Regione ipotizzando il rischio di procedura d'infrazione, sottolineando che la procedura con carattere d'urgenza non fosse giustificata per la presenza di altri collegamenti alla Sardegna.

L’assessorato allora aveva “diviso in due” la gara, con la procedura negoziata che di fatto copre la sola stagione “summer” dei vettori aerei (fino al 28 ottobre 2023) assicurandosi la piena rispondenza alle regole sugli aiuti di Stato, con la nuova gara effettiva della durata di un anno fino al 31 ottobre 2024.

La Sardegna ha aumentato la base d'asta, che nel bando del 27 dicembre 2022 era di 13,8 milioni totali (8,7 su Roma e 5,1 milioni su Milano), mettendo sul piatto 500mila euro in più (9,1 milioni per le rotte verso Roma e 5,2 milioni verso Milano).

Il prossimo termine è quello di lunedì 13 febbraio per la presentazione delle offerte e martedì 14 per l'eventuale accettazione senza compensazione e senza esclusiva.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata