Il piano contro il caos voli è ufficialmente operativo: chi in questi giorni ha tentato di prenotare un volo da e per l'Isola ne ha già saggiato i vantaggi: da Linate e Fiumicino i voli per Cagliari, Alghero e Olbia nei giorni più caldi delle Feste si sono in effetti moltiplicati grazie alla clausola contenuta nel bando di continuità aerea che obbliga le compagnie assegnatarie di innalzare di un minimo del 46% l'offerta di posti in vendita.

«Nel nostro caso, l'aumento base già pianificato sarà integrato fino ad arrivare a un'offerta del 65% in più rispetto a quella normale", fanno sapere da Alitalia. "E potrà essere ulteriormente incrementata, con l'aggiunta di voli supplementari o l'utilizzo di velivoli più capienti, nel periodo compreso tra il 20 dicembre e l'8 gennaio".

Soddisfatto l'assessore regionale dei Trasporti Giorgio Todde: «Il bando d'altronde lo prevedeva ed è stato rispettato. La riunione fatta la scorsa settimana con il Comitato paritetico di monitoraggio sulla continuità territoriale è servita proprio a questo, a ribadire la necessità di incrementare i posti disponibili per le date e gli orari più richiesti, al fine di evitare i gravi disagi che puntualmente si ripetevano gli anni precedenti».
© Riproduzione riservata