Battista Cualbu è stato confermato per altri cinque anni alla guida della Coldiretti Sardegna.

Il pastore originario di Fonni ha riottenuto l'incarico all'unanimità dall'assemblea regionale che ha scelto anche i membri del nuovo consiglio regionale. Il rinnovo delle principali cariche territoriali ha visto impegnata l'associazione di categoria per circa sei mesi.

"Abbiamo incluso tanti nomi nuovi: giovani, donne e laureati - ha detto Caulbu - a conferma che Coldiretti sta cambiando coinvolgendo le nuove generazioni. Sarà anche compito loro aiutarci ad affrontare e risolvere le principali vertenze che preoccuppano il comparto: dal trasferimento degli indennizzi per le aziende colpite dalla siccità, all'annosa questione sulle quote e il valore del latte".

Tra i nodi principali anche il confronto con l'Amministrazione regionale. "Rappresentiamo nell'Isola 24mila soci - ha ricordato il direttore Luca Saba - una fetta di settore molto rilevante che vorremmo pesasse nei tavoli di confronto con la Regione. È giusto dare voce a tutti, ma è altrattanto scontato ascoltare con più attenzione gli interessi di migliaia tra agricoltori e allevatori".

Il quadro dirigenziale si è completato con l'elezione dei presidenti provinciali: Giorgio Demurtas (Cagliari), Giovanni Murru (Oristano), Leonardo Salis (Nuoro-Ogliastra), Battista Cualbu (Nord Sardegna).

A questi si sono aggiunti gli organi di 297 sezioni comunali.

Luca Mascia

***

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata