Protesta la Uiltrasporti per la disdetta del servizio di catering stabilita da Alitalia, dal primo dicembre, nello scalo cagliaritano e in quello algherese.

"È inconcepibile - scrive il sindacato in una nota - che si possa rischiare di eliminare il catering dai voli in continuità territoriale in quanto lo stesso è compreso nelle tariffe che vengono riconosciute ad Alitalia. Dal canto suo Alitalia ha ben pensato di affidare il catering agli scali di Roma e Milano anche per quelli di Cagliari ed Alghero".

"A questa decisione ci sorge spontanea una domanda, Alitalia paga il catering con gli oneri di servizio dei contribuenti sardi per fornire lavoro in altri aeroporti? Non solo, ma ci risulta che dagli altri scali gli aerei arrivino spesso senza forniture di bordo. Oltre a subire l’insularità, che ad oggi ancora penalizza i sardi, si vuole eliminare anche il servizio di bordo o peggio ancora si vuole fare economia con i contributi regionali senza erogare il servizio?".

"Abbiamo già inviato una missiva ad Alitalia e all'Assessore ai Trasporti, chiedendo un intervento atto a scongiurare i licenziamenti e al ripristino del servizio di catering presso gli scali originanti di Cagliari ed Alghero".

"Riteniamo doverosa una forte presa di posizione da parte della Regione Sardegna nei confronti dei commissari di Alitalia affinché venga ristabilita la commessa, il rispetto del bando di gara e la tutela del lavoro in una Regione già martoriata dalla disoccupazione".

(Redazione Online/D)
© Riproduzione riservata