Anarei (Associazione Nazionale Allevatori delle razze equine ed asinine italiane), Associazione Allevatori della Regione Sardegna (Aars), Comune di Ittireddu e Associazione Ippica Ittireddese hanno organizzato per il prossimo 9 e 10 aprile la prima mostra regionale dell’asino di razza sarda iscritto al Libro genealogico per la conservazione delle razze equine e asinine a limitata diffusione, che si terrà al galoppatoio comunale.

L’asino sardo, biodiversità dell’Isola che conta 2.358 esemplari, ha una altezza al garrese che non può superare i 110 centimetri.

È riconoscibile dal mantello sorcino con riga mulina crociata e dal bordo scuro delle orecchie, ma possono essere presenti zebrature alla spalla e agli arti. Ha il ventre chiaro, una criniera scarsa e più scura del colore del mantello e una coda lunga, con pochi crini.

L'ammissione all’iniziativa è riservata ai soli esemplari iscritti al Libro genealogico, in possesso dei passaporti e delle certificazioni sanitarie prescritte o previste dalle norme vigenti.

È possibile inviare le domande di iscrizione all’Aars entro il prossimo 20 marzo.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata