Le launeddas sbarcano in Russia con i virtuosismi di Giuseppe Abis, suonatore di Villasor che nei giorni scorsi è stato ospite della trasmissione "Let's go, let's eat!" del canale televisivo nazionale russo NTV.

Un programma di viaggi, enogastronomia e bellezze internazionali condotto dal giornalista, ed ex imprenditore nel settore alimentare, John Warren, americano ma da vent'anni trapiantato in Russia, dove ha iniziato a interessarsi di cibo prima come commerciante di cereali e successivamente producendo salsicce senza conservanti e additivi chimici di grande successo con una piccola azienda da lui diretta e fondata nel 2004.

Oggi è una star della televisione russa ed il suo show è visto da milioni di persone in tutto il mondo.

La Troupe era ospite di Is Molas Resort e si è trattenuta una settimana per visitare alcuni dei luoghi simbolo della nostra Isola.

Un intenso calendario per Warren ed i suoi collaboratori che hanno immortalato scenari paesaggistici di grande suggestione tra l'oristanese e la costa meridionale garantendo così alla Sardegna un' importante ribalta nello Stato russo grazie ad un format televisivo di turismo, food e tradizioni tra i più seguiti della tv sovietica.

Anche il presidente Putin ha assegnato un riconoscimento ufficiale a "Let's go, let's eat!" per lo straordinario lavoro svolto a favore della conoscenza.

Accolti dal direttore di Is Molas Roberto Pappalardo e da Inga e Serghey Primac, rispettivamente responsabile per il turismo russo del Resort e Leisure Manager, Warren ha voluto conoscere i segreti delle launeddas riprendendo con le sue telecamere le esecuzioni di Giuseppe Abis e le evoluzioni di alcune coppie in costume del Gruppo Folk Tradizioni Popolari Sorres di Villasor.

Molto soddisfatto anche il Sindaco di Villasor Massimo Pinna per la ribalta internazionale del suo Comune da sempre impegnato sia sul piano culturale che come comunità operosa e nel cui territorio si producono eccellenze nel comparto agroalimentare apprezzate in tutta l'Isola e anche oltre Tirreno.

Il programma sarà trasmesso su NTV nel corso della stagione televisiva 2018/19 e potrà essere visto in tutti i Continenti grazie alle frequenze satellitari.

L.P.