Un calice di vino sotto le stelle accompagnato dal pane carasau, un po’ di formaggio, salame e olive.

Lo hanno degustato migliaia di turisti ieri sera in occasione della quinta edizione di “Villasimius, un accento di vino”, la manifestazione enologica promossa dal Comune, dall’ufficio turistico, da Laore e dalla Regione. Un successo che ha visto in campo 19 fra le cantine più rinomate dell’isola. I turisti, con un ticket da dieci euro, hanno avuto diritto a quattro degustazioni di vini e ad un “cono” di prodotti tipici.

Grande successo anche per le cantine locali, quelle di Villasimius e Castiadas.

“Tantissimi turisti di qualità – ha detto Jean-Paul Treguer, produttore del vino rosee So Chic delle cantine di Castiadas – hanno scoperto e assaggiato i vini. Solo noi abbiamo staccato 345 ticket”.

Soddisfatto il sindaco di Villasimius Gianluca Dessì: “Dopo gli anni bui della pandemia – ha messo in evidenza il primo cittadino – ricominciamo da Villasimius con un evento riuscitissimo. C'erano 19 cantine rappresentanti di una importante realtà vitivinivola regionale, 52 etichette e più di 650 ticket. Parliamo di 2600 degustazioni. Grazie agli organizzatori e a tutti i proprietari delle cantine”.

© Riproduzione riservata