Un progetto ambizioso, articolato in 6 azioni e oltre 40 interventi, e volto a favorire uno sviluppo sostenibile economico, occupazionale e sociale del territorio del Sinis e dell'Oristanese, che raccoglie una popolazione di oltre 48mila abitanti.

Parte il "Viaggio nella terra dei Giganti", iniziativa che movimenta complessivamente 47 milioni di euro, e che si pone l'obiettivo di valorizzare gli attrattori culturali di livello internazionale – fra cui, appunto, i Giganti di Mont'e Prama - in chiave turistica, potenziare le imprese e migliorare la qualità della vita dei cittadini con particolare attenzione a giovani e anziani.

Dei 23 milioni messi oggi a disposizione con la firma dell'assessore alla Programmazione Raffaele Paci, 4 e mezzo sono riservati ai bandi per le imprese del territorio, di cui 2 destinati all'ILab di Oristano, un centro di competenza specializzato nel settore "agroindustriale, food design, cibo&salute e tradizioni in ambito agroindustriale", per favorire una rete che punti sul "fattore cibo" sotto i diversi aspetti: produttivo, commerciale e distributivo, coinvolgendo l'intero contesto regionale. Tre milioni sono invece destinati alla valorizzazione delle zone umide.

Un'altra immagine dalla presentazione del progetto (foto Regione Sardegna)
Un'altra immagine dalla presentazione del progetto (foto Regione Sardegna)
Un'altra immagine dalla presentazione del progetto (foto Regione Sardegna)

Valorizzazione e rilancio dell’identità storico-culturale dei luoghi, turismo sostenibile, qualità della vita, competitività delle imprese, miglioramento dei servizi essenziali del territorio e governance sono le aree di intervento del progetto.

"Questo territorio ha enormi potenzialità e questo progetto, in cui siamo felici sia rientrata anche Oristano, promette di valorizzarle al meglio per farle diventare eccellenze internazionali, per potenziare l'offerta turistica ma anche per creare condizioni di vita e lavoro migliori a vantaggio di chi questa terra la abita", ha ricordato l'assessore Paci.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata