Vernice rossa sull'opera di Banksy: deturpato l'omaggio a Oscar Wilde
"The create escape" è il titolo dell'opera durata pochi giorni prima dell'intervento dei vandaliPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Vernice rossa per cancellare l'omaggio di Banksy ad Oscar Wilde. Così, secondo il Guardian, è stata deturpata l'ultima opera dell'artista, apparsa a inizio mese sul muro di cinta della prigione di Reading, dove il poeta venne incarcerato per una relazione omosessuale tra il 1895 e il 1897.
Da quell'esperienza era nata la poesia "The Ballad of Reading Gaol", che rifletteva sulla brutalità del sistema penale vittoriano. E a quell'esperienza è ispirata l'opera di Banksy: un detenuto in fuga appeso ad un lenzuolo bianco lungo e stretto e ricoperto di scritte, che sgorga da una vecchia macchina da scrivere. "The create escape" il titolo dell'opera durata pochi giorni prima che una bomboletta spray cancellasse la macchina da scrivere e la sostituisse con la firma "Team Robbo", il gruppo cioè che fa riferimento all'artista King Robbo, scomparso nel 2014 e da sempre rivale di Banksy.
<|AF-995402-l_opera_di_banksy_foto_ansa/epa|>
Difficile risalire ai responsabili, quel che è certo è che il murale dell'artista era destinato a sostenere la riqualificazione della prigione, abbandonata dal 2013, poi messa in vendita dal governo nel 2019 e infine, dopo il fallimento dell' accordo con un gruppo edilizio, in attesa di stabilire se il municipio potesse trasformarla in un centro artistico. Proposta sostenuta da molti vip, e anche da Banksy.
(Unioneonline/v.l.)