Ventiquattro stelle e una Sartiglia da ricordare per il Gremio dei Contadini.

E de Su Compondori Sergio Ledda che ha fatto centro con su stoccu: una bellissima discesa che ha strappato una grandissima ovazione dal pubblico. E come se non bastasse da incorniciare è stata anche la remada che ha fatto a conclusione della corsa alla stella. Su Compondori coricato sulla groppa del cavallo mentre benediva il cielo con sa pippia di maju praticamente per tutto il percorso.

Le spettacolari pariglie della Sartiglia
Le spettacolari pariglie della Sartiglia
Le spettacolari pariglie della Sartiglia

Le altre stelle sono state colte invece da Andrea Zucca, su terzu, Peppe Sedda, che sarà Componidori nella Sartiglia di martedì per il gremio dei Falegnami, Alberto Carta, Davide Musu, Fabrizio Pomogranato, Emanuela Colombino, Marco Serra, Paolo Soddu, Graziano Pala, Franco Ledda, Federico Fenu, Antonella Rosa, Cristian Sarais, Gianluca Mugheddu, Francesco Loi, Paolo Pippia, Sakvatore Vacca, Gianluca Manunza, Ilaria Rosa (sorella di Antonella), Andrea Deias, Peppe Frau, Andrea Sanna e infine Alessandro Scanu.

LE PARIGLIE - Dopo la corsa alla stella di via Duomo, lo spettacolo si è trasferito in via Mazzini con le pariglie. Una piramide spettacolare, lo spogliarello si un'amazzone che si è levata il giubbino in corsa.

Ancora, tanti cavalieri si sono esibiti in un tre su tre e tanti hanno preferito non rischiare perché c'è ancora la giornata di martedì, con la sartiglia organizzata dal Gremio dei falegnami, mentre oggi era curata da quello dei Contadini. In chiusura una spettacolare remada del capocorsa Sergio Ledda. L'appuntamento a meno di 48 ore.

LA SVESTIZIONE - Dopo le 24 stelle in via Duomo e le acrobazie in via Mazzini, c’è ancora un ultimo atto: la svestizione. È ormai l’imbrunire quando su Componidori rientra nella casa del Gremio, preceduto dal corteo delle massaieddas e da tutta la corporazione.

Il capocorsa benedice i tantissimi oristanesi che lo aspettano fuori, poi entra nella sala da dove era uscito questa mattina poco prima dell’ora di pranzo. Scende da cavallo e i primi abbracci sono proprio per Caramella, l’anglo arabo sardo che l’ha accompagnato in questa avventura. Poi applausi, su Componidori ringrazia e inizia la svestizione.

le massaieddas scuciono velo e nastri, poi il momento più emozionante: la maschera viene spostata lentamente dal viso ed ecco di nuovo Sergio Ledda. Sudato, emozionato e felice si gode la sua giornata. Poi c’è spazio solo per una grande festa che continuerà fino a notte tarda.
© Riproduzione riservata