La cultura accessibile anche alle persone con disabilità. È l'obiettivo alla base del progetto "Vengo anch'io", che riguarda la Sardegna e coinvolge anche la Puglia.

Promosso dall'associazione cagliaritana Prohairesis e finanziato dalla Fondazione con il Sud, conta su un'app e una piattaforma web per favorire la rimozione di tutti gli ostacoli che impediscono ai portatori di handicap di assistere ad eventi culturali e spettacoli. In che modo? Stimolando i volontari a rendersi disponibili per l'accompagnamento e indicando agli utenti la loro disponibilità al servizio.

Il network è anche un database con schede dettagliate di eventi e spettacoli e informazioni sui servizi di trasporto.

"Vengo anch'io" si candida così come strumento indispensabile per consentire alle associazioni che organizzano appuntamenti culturali e alla pubblica amministrazione di garantire l'inclusione sociale e rimuovere le barriere che la impediscono.

Il progetto è stato presentato a Cagliari nella sede della Fondazione di Sardegna. Hanno partecipato Saverio Gaeta, presidente dell'associazione Prohairesis, le responsabili del progetto Alessandra Pinna e Daniela Poddesu, Tiziana Arceri, Confcooperative Sardegna, il responsabile di Confcooperative Puglia Antonio Spera e Antonio Santoro, associazione Diotimart.

GUARDA l'intervista a Saverio Gaeta, presidente Prohairesis:

© Riproduzione riservata