Dall'orientamento per gli studenti delle Superiori all'University Rock Contest, dalla pulizia degli spazi universitari e delle spiagge ai laboratori di archeologia, dalle attività per gli studenti Erasmus alle giornate di sensibilizzazione su disabilità e  lotta alla violenza sulle donne.

È un calendario fitto di appuntamenti quello proposto dal Forum delle associazioni studentesche e finanziato con 60mila euro dall'Università di Sassari. Una collaborazione che diventa sempre più stretta, come sottolineato nella conferenza stampa di questa mattina.

Matteo di Maggio, presidente del Forum delle associazioni, sottolinea: “Il nostro è un caso unico in Italia perché altrove le associazioni studentesche si muovono per conto proprio, noi invece abbiamo riunite quelle che rientrano nello spirito apartitico e apolitico del Forum”.

L'obiettivo di una sinergia sempre più stretta, che prevede anche un aumento del budget messo a disposizione dall'ateneo turritano, è anche quello di aumentare i servizi per gli studenti e di rendere sempre più appetibile l'Università di Sassari, cercando magari di arrivare ai 20mila iscritti entro i prossimi cinque anni.

All'incontro hanno partecipato oltre ai vertici del Forum e delle associazioni studentesche anche Paola Ruggeri, delegata rettorale per i servizi agli studenti, Pietro Pulina, Pro-Rettore alla didattica e Andrea Piana, Pro-Rettore vicario che è subentrato nel corso della giornata al rettore Gavino Mariotti.