È Alessandra Piras con il video "Joyce" la vincitrice di "UniCa per l'Etica", concorso che conclude il percorso multidisciplinare organizzato dall'Università di Cagliari e che ha coinvolto quasi 100 studenti.

Il video è stato premiato "per l'originalità interpretativa del tema, la qualità filmica e la sensibilità con cui affronta il tema fondamentale del rispetto delle differenze".

A lei sono andati mille euro, consegnati questa mattina dal Rettore Del Zompo nel corso di una cerimonia nell'Aula magna del Rettorato.

Secondo classificato il gruppo "Livingstone" composto da Elisa Meloni e Simone Paderi, premiati per il filmato "Mindzapping project", "per aver scatenato un cortice visionario e insieme necessario che ci fa riflettere sulla fragilità della vita sul nostro pianeta". A loro è andato il premio di 650 euro.

Terzo premio di 350 euro ad Andrea Caredda, che con "Psicometria digitale" ha “affrontato con originalità ed efficacia un tema attualissimo come quello della privacy e della manipolazione dei dati personali sulla rete".

Menzione speciale al lavoro "A perfect circle" di Barbara Bruno e Michela Dotta, che ha "descritto con l'antica tecnica dell'animazione, con ironia e semplicità, il ciclo dei rifiuti e quindi il destino a cui è legato tragicamente il nostro pianeta".

Riscontro altissimo anche per il contest su facebook, che ha fatto registrare complessivamente oltre 330mila visualizzazioni: Alessio Argiolas ha vinto il primo premio di mille euro con 2341 like con il video "Sei sicuro di fare la scelta giusta?", Elisabetta Frongia si è classificata seconda con 2197 like per il filmato "La via dell'etica", mentre il terzo premio di 350 euro è andato a Emanuela Andreola e Davide Moreno per "L'etica è una cosa da bambini", che ha totalizzato 1739 like.

La giuria di esperti che ha attribuito i tre premi era presieduta dal regista cagliaritano Enrico Pau e composta da Giulia Casu e Gabriella Baptist.

Foto di gruppo per i premiati (scatto UniCa)

"Avete colto il messaggio che volevamo mandare e siete stati bravi a veicolarlo sul web - ha commentato il Rettore Maria Del Zompo prima di premiare i ragazzi - Si possono avere idee diverse, ma è importante il modo in cui si esprimono. Siete formati al pensiero critico: sarete ottimi cittadini per la nostra società. Ricordatevi che la scienza non è democratica: non si decide a maggioranza quale trattamento riservare a un paziente, o se somministrare i vaccini".

Disco verde anche da Antioco Floris, direttore del CELCAM, il Centro per l'educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità dell'Ateneo, che ha tenuto i laboratori di filmmaking in cui i partecipanti hanno appreso le tecniche di realizzazione dei filmati: "Migliora la qualità degli elaborati - ha spiegato il docente - e la consapevolezza dell'importanza del supporto audiovisivo".

(Unioneonline/v.l.)