Torna l'appuntamento annuale con la letteratura a Gavoi, con la 15a edizione de L'Isola delle Storie Festival Letterario della Sardegna e un ricco calendario di appuntamenti, incontri e reading dal 28 giugno al 1° luglio, dedicati quest'anno al grande regista Ermanno Olmi, più volte ospite dell'iniziativa.

Era il 2002 quando il gruppo di scrittori composto da Francesco Abate, Luciano Marrocu, Giorgio Todde, Flavio Soriga e Giulio Angioni propose di creare un festival letterario sull'Isola, e l'idea fu subito abbracciata da altre personalità sarde, tra cui il libraio Aurelio Pullara e altri scrittori come Michela Murgia, Bruno Tognolini e Marcello Fois.

Un omaggio alla grande tradizione letteraria della Sardegna e un'occasione per diffonderla tra la gente con iniziative coinvolgenti, aprendo le porte di Gavoi anche ad autori ed editori internazionali.

Una scommessa sulla bellezza della letteratura che si può dire pienamente riuscita, se oggi il Festival è ritenuto uno dei più interessanti a livello italiano ed europeo. E l'edizione 2018 si preannuncia in linea con quelle passate, per la ricchezza delle proposte, il prestigio degli ospiti e per le tematiche che verranno trattate, in linea con la stretta attualità.

Il giornalista Marco Damilano
Il giornalista Marco Damilano
Il giornalista Marco Damilano

Si partirà giovedì 28 giugno con la performance "Credevo che" della scrittrice siciliana Simonetta Agnello Hornby e della cantante e compositrice jazz Filomena Campus, per affrontare tra musica e parole il delicato tema della violenza domestica.

Nei giorni a seguire sarà invece protagonista il giornalismo, con ospiti come Elvira Serra, Marco Damilano, Daniela Hamaui, Gian Antonio Stella e lo scrittore Wlodek Goldkorn che si confronteranno sul futuro della professione in un ciclo di incontri intitolati significativamente "la morte della notizia".

In parallelo si ripeterà la consuetudine dei reading, accompagnati dalla musica di Nada Malanima e Carlo Boccadoro, e gli incontri con gli scrittori Luca Ricci, autore de Gli autunnali (La Nave di Teseo), Omar di Monopoli, Doina Ruşti, Francesco Abate, giornalista de L'Unione Sarda che ha appena pubblicato Torpedone Trapiantati (Einaudi), e ancora Carlo Carabba, al suo esordio letterario con Come un giovane uomo (Marsilio), Michael Frank e Paolo Giordano, tornato di recente in libreria con Divorare il cielo (Einaudi). A chiudere la serata del 1° luglio saranno lo scrittore Josef Winkler e il noto fumettista Zerocalcare.

Lo scrittore Paolo Giordano
Lo scrittore Paolo Giordano
Lo scrittore Paolo Giordano

Libri, musica, attualità e un'attenzione particolare per i lettori più giovani, con il ciclo di appuntamenti curati da Fabio Geda "Fronte del palco", che si apre ai linguaggi delle nuove generazioni.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata