Libri, musica, cultura e spettacoli: sono gli ingredienti dell’estate smeraldina con due importanti appuntamenti che si svolgono a Porto Cervo e a Porto Rotondo

PORTO CERVO

La rassegna “Porto Cervo libri” si arricchisce quest’anno di nuovi eventi con un cartellone sempre più denso, in occasione dei 60 anni della Costa Smeralda.

Gli incontri letterari sono sempre alle 19 in vari angoli del borgo: Sottopiazza, Waterfront, Piazza della Marina e Promenade du Port, mentre i due talk show saranno ospitati in Piazza Centrale alle 22.

Dopo l’appuntamento di ieri con “Italia, what's Next? Prospettive 2023” e le interviste di Annalisa Chirico (volto tv e firma de Il Foglio) a Giulio Gambino, direttore di The Post Internazionale, Francesco Magnani, da alcune estati mattatore de “L’Aria che tira estate” format de LA7, Fabio Savelli, esperto di economia del Corriere della Sera, e Pietro Senaldi condirettore di Libero, martedì 12 luglio Monica Setta presenta, nel Sottopiazza, “L’oro di Italia”, di Marco Frittella (edizioni Rai Libri).

Sabato 16 il giornalista Maurizio Menicucci intervisterà il celebre divulgatore scientifico, giornalista e conduttore Roberto Giacobbo.

Il primo agosto arriva a Porto Cervo, al Sottopiazza, Valerio Rossi Albertini col volume “Un pianeta abitabile. Come salvare il mondo cambiando il nostro modo di viverlo” edito da Longanesi.

Il 3 agosto Oscar Farinetti alla Promenade du Port. Il guru di Eataly, intervistato dal giornalista Ivan Giordano, è in libreria con “Never Quiet” e “6X2” editi da Rizzoli.

Il 7 agosto Gran galà letterario su economia e turismo alla Promenade du Port con due volti di spicco della Rai, Gianluca Timpone e Beppe Convertini, autori rispettivamente de “La Repubblica delle tasse” edito da Castelvecchi e “In viaggio con Beppe Convertini” pubblicato dal Gruppo Admaiora. Intervistati da Monica Giandotti, racconteranno i loro libri e analizzeranno due aspetti della nostra realtà.

Interverranno inoltre Riccardo Signoretti, direttore del settimanale Nuovo, e Nicola Cavalluzzo, esperto e consulente fiscale di gruppi internazionali.

Il 16 agosto il duo Luca Palamara e Alessandro Sallusti con il libro scandalo “Lobby e logge, il sequel de Il Sistema”, prima letteraria della coppia che ha sbancato nel mercato editoriale italiano.

Due giorni dopo, giovedì 18, nel Sottopiazza, Ada Lai presenterà il suo ultimo libro edito dalle Edizioni della Torre: “La Signora dei Fiori” dedicato a Rosy Sgaravatti, imprenditrice illuminata che della cura del verde e della bellezza della flora ha fatto la sua vita.

Il secondo talk show del cartellone sarà il 20 agosto in Piazzetta centrale alle 19.

Le donne si ritroveranno a Porto Cervo per parlare dell'universo femminile e in particolare dei femminicidi. Protagoniste saranno Lucia Annibali, avvocato e donna vittima di violenza, Maria Francesca Chiappe, giornalista de L’Unione Sarda e autrice di "Non è Lei", Vera Slepoj, celebre psicologa e psicoterapeuta, e la criminologa Flaminia Bolzan. Modera la giornalista Rai Flavia Corda.

Il 26 agosto in Piazza del Principe il “Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione”, edito da Cedam, di Ruben Razzante, intervistato da Katia Noventa.

Il 3 settembre l’ultimo incontro all’Hotel Luci di La Muntagna con il manager Giuseppe Morici, intervistato dalla regista e sociologa Francesca Chialà.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

PORTO ROTONDO

Cultura e spettacolo ma anche arte e musica sono protagoniste anche dell’estate di Porto Rotondo che si è aperta ieri, nella chiesa di San Lorenzo, con Roberto Giacobbo e “Storia alternativa del mondo”, insieme a Maurizio Menicucci, storico giornalista Rai di TG Leonardo, e la violinista gallurese Greca Puddu, scelta per punteggiare l’incontro con le sue interpretazioni virtuose.

Sabato 23 luglio il concerto della pianista, cantante e compositrice Angelica Nioi, che da Villasor ha conquistato importanti traguardi, facendo della sua passione un lavoro, nonostante sia non vedente; domenica 24 luglio il  chitarrista portorotondino Gabriele Deiana e il suo progetto dedicato al latin jazz tra passato e presente; a seguire, martedì 26 luglio, un viaggio intorno al mondo con la fisarmonica di Franco Corda e le celebri melodie e musiche da film; mercoledì 27 luglio “Due Chitarre…. all’Opera” con il Duo Rossini del chitarrista Simone Onnis, primo sardo a esibirsi alla Carnegie Recital Hall di New York.

Domenica 31 luglio Grazia Di Michele in concerto.

Martedì 2 agosto la pianista Helga Pisapia, che dialogherà con Vincenzo Boccia, imprenditore, già Presidente di Confindustria, sul palco a interpretare i nuovi componimenti di Elena Lorenzini, magistrato prestata alla poesia che dedica alla scrittura tutti i momenti liberi all’interno della sua intensa vita professionale.

Venerdì 5 agosto torna la letteratura in musica con “La Regina e l’Imperatrice” l’ultimo libro di Alessandra Necci, Premio Comisso nel 2021, che sarà intervistata dalla scrittrice Virginia Saba, con l’atmosfera regale delle musiche di corte eseguite dal Duo Katalis dello spagnolo Anton Serra Pujadas. 

Il concerto di sabato 6 agosto sarà nel segno di Moses Concas, già vincitore di Italia’s Got Talent, che dalla Sardegna ha conquistato il pubblico internazionale con la sua armonica.

Giovedì 11 agosto la serata di gala “Porto Rotondo nel cuore” dedicata a Marta Marzotto, Ennio Doris, Monica Vitti, Virna Lisi e tanti altri: un omaggio al Teatro Mario Ceroli, con la presentazione a cura di Tiziana Rocca, produttrice cinematografica e anima del Filming Italy e del Festival del cinema a Los Angeles.

Vittorio Sgarbi calcherà la scena nella seconda parte della serata con il suo spettacolo dedicato a Caravaggio, presentato dalla giornalista Manuela Salis.

Sabato 13, nella chiesa di San Lorenzo, le voci di Agnese Angheleddu, Marzia Trudu e Melanie Panetto del trio A.Ma.Me, accompagnate al pianoforte dal direttore Riccardo Zinzula, in un recital di musiche dagli anni ’30 ai giorni nostri.

Il Festival di Porto Rotondo si conclude sabato 27 agosto con Emilio Casalini, giornalista, fotoreporter, conduttore di “Generazione Bellezza”, che presenta il suo best seller “Rifondata sulla bellezza”, intervistato dalla regista, sociologa e performer Francesca Chialà, con l’accompagnamento musicale del violinista Gianbattista Longu.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata