Gli allineamenti archeoastronomici in Sardegna, gli antichi calendari agricoli, la civiltà del sole in Sicilia, le relazioni tra dolmen d'Occidente e dolmen d'Oriente. Sono alcuni tra gli argomenti che verranno affrontati venerdì 30 novembre a partire dalle 10 nella Sala Conferenze della Fondazione di Sardegna a Sassari.

La settima edizione de "La Misura del tempo", il convegno internazionale di archeoastronomia, è organizzata dal Circolo culturale Aristeo e dalla Società Astronomica Turritana in collaborazione con l'Università di Sassari, l'Università La Sapienza di Roma e altre importanti realtà accademiche e istituzionali.

Diverse le relazioni sull'Isola: l'area cultuale di Gremanu a Fonni (a cura di Simonetta Castia e Michele Forteleoni), Riti e miti nel complesso nuragico di Sos Nurattolos di Alà dei Sardi (Paola Basoli), Il complesso archeologico di S'Arcu 'e is Forros. Risultati archeometrici (Marzia Monaco e Flavio Carnevale). L'area cultuale di Paule S'Ittiri. Nuovi dati per una lettura in chiave archeoastronomica (Lavinia Foddai e Michele Forteleoni) e Nuova analisi architettonica sul nuraghe Palmavera di Alghero, a cura di Luca Doro.