Si apre oggi, primo giorno d'estate, The Photo Solstice #1, il campus di fotografia promosso dalla Fondazione di Sardegna all'Asinara, che sino a domenica 24 giugno ospiterà 30 studenti accompagnati da 10 esperti docenti.

Il campus – completamente gratuito grazie ad una convenzione sottoscritta fra Fondazione di Sardegna e l’assessorato regionale al Turismo, Artigianato e Commercio – si apre alle 15 con la lecture inaugurale del direttore artistico dell'iniziativa, Marco Delogu, che all'Asinara ha dedicato il suo ultimo progetto, confluito nella mostra fotografica attualmente aperta al pubblico nei locali della Fondazione di Sardegna a Sassari e al Museo Civico Palazzo Fabroni di Pistoia.

La scuola a cielo aperto, allestita nell'isola ex carcere, è solo l'ultimo dei segni del cambio di paradigma: da isola di costrizione a terra aperta alla fruizione e al turismo sostenibile, l'Asinara dà vita a una serie di incontri di grande impatto culturale.

Di assoluto spessore i nomi dei relatori: i fotografi italiani Paolo Ventura (ora in mostra allo spazio Armani a Milano) e Jacopo Benassi (in mostra alla galleria Minini di Brescia); il critico Gerry Badger che con Martin Parr ha scritto "The History of Photobooks" per l'editore Phaidon; i curatori Francesco Zanot (Fondazione Prada) e Mirjam Kooiman (Foam Amsterdam). Saranno al campus anche Lorenza Bravetta, già direttrice di Magnum Photose da due anni impegnata con il MIBACT nel progetto per un piano della fotografia italiana; Maurizio Caprara, giornalista del Corriere della Sera, che terrà una lezione sugli anni '70 nel carcere di Fornelli, teatro delle rivolte carcerarie alimentate dalle Brigate Rosse; Davide Di Gianni, stampatore di molti e famosi fotografi; Michele Ardu, giovane reporter di National Geographic.

Il campus propone anche un intenso cartellone di eventi aperti al pubblico: domani, venerdì 22 giugno, a Cala Reale (alle 22) è in programma la proiezione del film "La stoffa dei sogni" di Gianfranco Cabiddu, ambientato proprio all'Asinara e premiato nel 2017 con un David per la migliore sceneggiatura adattata. Al termine della proiezione il regista dialogherà con Marco Delogu, direttore artistico del campus, che all'Asinara ha dedicato il suo ultimo progetto, confluito nella mostra fotografica attualmente aperta al pubblico nei locali della Fondazione di Sardegna a Sassari e al Museo Civico Palazzo Fabroni di Pistoia.

Sabato 23 giugno altra serata aperta al pubblico tra immagini e musica. A Cala Reale, a partire dalle 21.30, sarà possibile assistere alla proiezione del cortometraggio "Ci sarà ancora il mare?" e delle fotografie tratte dalla mostra "Asinara", a cura di Delogu. Chiuderanno la serata le musiche etno-folk di Pierpaolo Vacca e il concerto della Stefano Guzzetti Ensemble.

(Unioneonline/v.l.)