È già arrivata al cuore di ben 1469 visitatori. Riuscendo a sbaragliare luoghi incantevoli come l'arcipelago di La Maddalena, Cala Goloritze, la spiaggia di La Pelosa, l'Asinara e Caprera.

La torre di Marceddì è riuscita ad accaparrarsi la prima posizione nella classifica del famoso censimento "I Luoghi del Cuore" promosso dal Fondo Italiano Ambiente, nato con l'obiettivo di tutelare il patrimonio storico italiano. Si tratta del più importante progetto di sensibilizzazione che permette ai cittadini di segnalare al Fai i luoghi da non dimenticare. In Sardegna i siti che stanno partecipando al concorso che scadrà il 15 dicembre sono in tutto 1.367. In Italia invece ben 40 mila e 156. La torre di Marceddì per ora è al primo posto nell'Isola e al sessantaquattresimo in tutta Italia. Un dato singolare. Al concorso partecipano i luoghi che sono stati visitati, amati e con nostalgia ricordati. Luoghi meravigliosi di arte e natura.

A candidare la storica torre realizzata nel 1580 come Luogo del Cuore, e dove proprio in questi giorni sono in corso i lavoro per trasformarla in un osservatorio del paesaggio delle zone umide è stata la fondazione Medsea in collaborazione con il Comune di Terralba. Con l'obiettivo di tutelare e valorizzare questo patrimonio storico, artistico e paesaggistico del territorio. I primi 3 luoghi in classifica riceveranno un contributo economico a fronte di un progetto concreto da concordare con il Fai.

Sara Pinna
© Riproduzione riservata