Quest’anno, il Cedap e il Museo Organica di Tempio Pausania celebreranno la Giornata mondiale dell’Acqua, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite, col progetto “Acquamontana, percorsi di sostenibilità tra arte, acqua e natura lungo le vie dell’acqua”.

Trattasi di una due giorni di eventi interamente dedicata al tema: venerdì 22 marzo spazio al convegno, aperto a tutti, “Acquamontana”, alle mostre fotografiche di Annemarie Kroke e Roberto Salgo, ai laboratori per bambini e famiglie e al doppio concerto con la percussionista Anita Cappuccinelli e i soundscapes di Marco Dibeltulu, mentre sabato 23 marzo sarà la volta del trekking tematico lungo le “vie dell’acqua” del Monte Limbara, guidato dal naturalista Alessandro Ruggero e impreziosito da due intermezzi musicali firmati da Gianvito Carbini (chitarra) e Gavino Angius (voce), a cura della Scuola Civica di Musica di Tempio Pausania, Aggius e Bortigiadas.

“Acquamontana” è un progetto di sensibilizzazione sul tema dell’acqua dedicato alla valorizzazione della rete delle sorgenti del Monte Limbara, conosciuta come “la via dell’acqua”. Un suggestivo percorso di 30 km che raggiunge le innumerevoli sorgenti che punteggiano le pendici del massiccio nel cuore della Gallura.

Il progetto vedrà realizzati tra il 2024 e il 2025 interventi artistici, eventi, convegni, campagne di sensibilizzazione, laboratori tematici e trekking intorno alla città di Tempio Pausania, al Monte Limbara e al CEDAP, spazio dedicato all’ambiente e al paesaggio incastonato nella splendida cornice del Bosco di Curadureddu, ai piedi della montagna.

 

© Riproduzione riservata