Il fantasma malandrino si aggirerà tra i quadri della Pinacoteca nazionale di Sassari, in piazza Santa Caterina. La caccia al tesoro si potrò fare anche tra i reperti del Museo Etnografico "Sanna". La direzione regionale dei musei ha scelto una maniera simpatica per coniugare la visita ai luoghi d'arte e storia con la Festa di Ognissanti e la commemorazione dei defunti. Saranno i bambini i protagonisti della tradizionale festa di Su mortu mortu, l'Halloween sardo.

La prima giornata è sabato. In collaborazione con “Associazione Il Corso” e “Racconti erranti”, la Pinacoteca Nazionale di Sassari organizza "Incantesimi e misteri. Paurosissima caccia al tesoro tra le opere d’arte”. Due i laboratori rivolti a fasce d'età diverse: “Il fantasma malandrino” è dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni (due le proposte, alle 10.30 e alle 17.30); “Caccia alle streghe” è riservato ai bambini dai 6 ai 10 anni (alle 11.00 e alle 17.00). Obbligatoria la prenotazione.

Mercoledì 2 novembre, dalle 10.30 alle 12.30, il Museo Nazionale "Giovanni Antonio Sanna" di Sassari si trasformerà in un museo da paura con una giornata dedicata ai bambini dai 7 agli 11 anni (accompagnati da un adulto) per scoprire i reperti più spaventosi. Il programma prevede una visita-caccia al tesoro che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani visitatori a uno dei temi più importanti dell’archeologia e della tradizione etnografica: la sfera funeraria.

Antichi riti e usanze, edifici e sculture raccontano il rapporto dell’Uomo con l’Aldilà. Anche per questo evento prenotazione obbligatoria.

© Riproduzione riservata