Storie di un attimo: mostre e weekend di incontri con i fotografi a Olbia
Dodici esposizioni nel centro cittàWeekend di incontri di alto livello ad Olbia all'ottava edizione del festival popolare della fotografia "Storie di un attimo", curata dal Politecnico Argonauti, con il patrocinio del Comune di Olbia, che si concluderà il 9 dicembre e che per un mese fa della città gallurese una capitale della fotografia.
Tra domani e domenica appassionati e curiosi avranno modo di approfondire il tema delle dodici mostre esposte nel centro della città attraverso l'incontro con autori e curatori. Gli incontri si svolgeranno tutti alle 18.30 al Civico 33 di corso Umberto.
Domani il protagonista sarà il grande fotografo naturalista Domenico Ruiu, che parlerà delle "Meraviglie di Baronia". Il giorno successivo, sabato, incontro con l'affermato fotografo Fausto Giaccone sulle "Tracce di Sardegna 1968-2018", con l'introduzione di Nanni Angeli.
Invece domenica 24 spazio a Paolo Piquereddu, curatore della famosa mostra "The Sardinian project" di Wolfgang Suschitzky. In programma anche due workshop: il primo sabato con Gerardo Bonomo su "Lo sviluppo analogico" e il secondo con Alberto Novelli su "Fotografare il paesaggio, fotografare il set", il 30.
LE MOSTRE - Tutte molto apprezzate le mostre, ma quella di punta - esposta al museo - è di Wolfgang Suschitzky, e si intitola "Sardinian project", un reportage nell'isola del dopoguerra. Le altre sono "Paesaggio minerario" di Carlo Vigni, "Strias - Barbagianni di Sardegna" di Bobore Frau, "L'Île Ouessant" di Piermario Orecchioni e "Il circo" di Silvano Marcias. E poi ancora "Cagliari" di Guy Tillim, "Viaggio in Sardegna" di Alberto Novelli e "Gilets Jaunes" di Adnan Farzat. Infine "Ritratti" di Antonello Cuccu e Nelly Dietzel, "Museo dell'amor perduto" di Mario Saragato, "Drops in New York" della fotografa Fiorella Baldisserri e "Antonio Pietrangeli, il regista che amava le donne" di autori vari.
Sono allestite in otto diverse location: Museo archeologico al molo Brin, Società dello stucco in via Cavour 43, Politecnico Argonauti in via Romana 50, Civico 33 di corso Umberto, Galleria del Corso in corso Umberto 51, Area marina protetta di Tavolara in via Porto Romano 11, Libreria Ubik in viale Aldo Moro 97 e Galleria del refettorio in vicolo della Refezione. Restano aperte dal martedì alla domenica dalle 16.30 alle 19.30, a parte quelle ospitate dal museo che osservano gli orari di apertura della struttura.