Lei si chiama Hillary Andales, ha 18 anni e viene dalle Filippine e il suo video sulla teoria della relatività di Einstein sta facendo impazzire il web, dopo esserle valso il premio Breakthrough Junior Challenge da 250mila dollari finanziato da Mark Zuckerberg.

Geniale e sintetica, la giovane appassionata di fisica e matematica è riuscita a imporsi come miglior divulgatrice scientifica spiegando anche ai profani la leggendaria formula E=mc2, con competenza e capacità dialettica fuori dal comune.

Il suo trucco? Far vedere da un'angolazione semplice e alla portata di tutti gli elementi cardine della relatività, secondo il principio che tutto dipende dal punto da cui si osservano le cose: ecco che il suono del clacson di un mezzo in movimento, ad esempio, verrà percepito i maniera diversa da persone che si trovino in vari punti della strada, acuto se vicini al veicolo, profondo se "in coda" al mezzo (con l'onda sonora che si fa meno compressa) e ancora attenuato se sono a bordo del mezzo stesso.

A cambiare sarà la percezione del suono e i tre osservatori avranno versioni differenti di una stessa realtà.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata