#SaveBorsalino, anche un'artista sarda in mostra ad Alessandria
Centosessanta artisti per celebrare centosessant'anni di storia. È aperta sino al 6 maggio ad Alessandria, nelle sale di Palazzo Cuttica, la mostra volta a tenere alta l'attenzione sulla fabbrica Borsalino su cui incombe l'ombra del fallimento.
La rassegna, "#saveborsalino", raccoglie le opere dell'omonima campagna lanciata da La Stampa a sostegno dei lavoratori della storica manifattura di Spinetta Marengo.
Il proposito degli organizzatori è quello di trasformare l'abbraccio virtuale ai lavoratori della Borsalino in un abbraccio reale, vero, testimonianza concreta della vicinanza non solo della città ma di un Paese intero a uno dei simboli del Made in Italy.
E fra le opere in esposizione, provenienti da tutto il mondo, c'è anche quella della sarda Cristiana Casu di Musei: un'illustrazione con una volpe, collocata davanti alla Tour Eiffel di Parigi, con indosso uno dei celebri cappelli della casa piemontese.
Accanto a quest'opera i disegni, gli acquerelli gli schizzi di ogni forma e colore dedicati a quei preziosi accessori che vengono ancora creati artigianalmente, uno a uno, con decine di passaggi sempre uguali e sempre curati nei minimi dettagli.
La mostra, che accompagna le celebrazioni per gli 850 anni della città di Alessandria, è aperta nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 15 alle 19.
(Unioneonline/v.l.)