Centosessanta artisti per celebrare centosessant'anni di storia. È aperta sino al 6 maggio ad Alessandria, nelle sale di Palazzo Cuttica, la mostra volta a tenere alta l'attenzione sulla fabbrica Borsalino su cui incombe l'ombra del fallimento.

La rassegna, "#saveborsalino", raccoglie le opere dell'omonima campagna lanciata da La Stampa a sostegno dei lavoratori della storica manifattura di Spinetta Marengo.

Il proposito degli organizzatori è quello di trasformare l'abbraccio virtuale ai lavoratori della Borsalino in un abbraccio reale, vero, testimonianza concreta della vicinanza non solo della città ma di un Paese intero a uno dei simboli del Made in Italy.

E fra le opere in esposizione, provenienti da tutto il mondo, c'è anche quella della sarda Cristiana Casu di Musei: un'illustrazione con una volpe, collocata davanti alla Tour Eiffel di Parigi, con indosso uno dei celebri cappelli della casa piemontese.

L'opera di Cristana Casu
L'opera di Cristana Casu
L'opera di Cristana Casu

Accanto a quest'opera i disegni, gli acquerelli gli schizzi di ogni forma e colore dedicati a quei preziosi accessori che vengono ancora creati artigianalmente, uno a uno, con decine di passaggi sempre uguali e sempre curati nei minimi dettagli.

La mostra, che accompagna le celebrazioni per gli 850 anni della città di Alessandria, è aperta nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 15 alle 19.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata