Laboratori di innovazione aperta per promuovere progetti in grado di risolvere i problemi del centro storico.

Si chiama Sassari Living Lab il progetto del Comune di Sassari che ha l'obiettivo di trovare nuove soluzioni innovative alle criticità del centro storico, attraverso un processo partecipativo che coinvolge cittadini, istituzioni, imprese, associazioni, enti di ricerca e pubblica amministrazione.

Il 13 febbraio il primo appuntamento a Palazzo Ducale dove, a partire dalle 15.30, saranno anche costituiti i quattro tavoli tematici - Innovazione e attività imprenditoriali e artigianali; Identità e attività culturali; Servizi alle persone e spazi di comunità, integrazione; Spazi urbani, socialità, viabilità e mobilità - per illustrare finalità e metodologie, fornire spunti di innovazione e fissare un calendario dei prossimi lavori.

Avviato a febbraio 2019 e promosso all'interno della strategia Iti Sassari Storica, Sassari Living Lab è un progetto articolato in quattro fasi: mappatura dei bisogni con analisi dei bisogni del quartiere; partnership con attori pubblici, enti del terzo settore, soggetti privati; call to Action in cui saranno selezionate le idee innovative e capaci di generare impatto sociale e Living Lab, ovvero laboratori di innovazione aperta.

Per prendere parte all'iniziativa è necessario registrarsi al link e indicare a quale tavolo partecipare.

Ciascun tavolo avrà una sessione di presentazione delle best practice di rigenerazione urbana e un dibattito, guidato da un moderatore, aperto a tutti i partecipanti. I lavori proseguiranno anche nei mesi successivi.
© Riproduzione riservata