Un genio multiforme, capace di spaziare in molti campi della scienza e dell'arte.

Mezzo millennio fa, nel 1519, moriva Leonardo da Vinci. L'Università di Sassari intende celebrarlo con una serie di eventi. Il primo è in programma venerdì 3 maggio alle 17 nell'Aula Magna dell'ateneo con un incontro dal titolo "Leonardo innovatore, inventore e ingegnere".

Dopo i saluti del Magnifico Rettore Massimo Carpinelli, interverrà Plinio Innocenzi, docente dell'Università di Sassari, con una relazione intitolata "Leonardo Innovatore".

Seguiranno gli interventi di Massimiliano Lisa e ed Edoardo Zanon, entrambi di "Leonardo 3", innovativo museo e centro di ricerca di Milano dedicato a Leonardo Da Vinci che era nato come mostra temporanea e invece è diventato permanente.

Propone alcune delle macchine inventate dal genio del Rinascimento, ricostruzioni in 3D e persino il restauro digitale de "L'ultima cena".

I due esperti tratteranno, rispettivamente, il tema "Rivoluzione e utopia in Leonardo" e "Leonardo e il volo".