Sassari, il conservatorio riduce le tasse e avvia la didattica a distanza
Sospesi i contributi fino al 30 settembreUn aiuto sostanzioso per gli studenti dell'istituzione musicale sassarese.
Nel contesto dell'emergenza epidemica "Covid-19" il presidente del Conservatorio "Canepa" Ivano Iai, in deroga al regolamento in materia di tasse, ha pubblicato un intervento che di fatto deroga i termini di pagamento dei contributi dovuti dagli studenti per l'anno accademico 2019/2020 e li sospende sino fino al 30 settembre 2020.
Il saldo del contributo annuale sarà inoltre ridotto per tutti gli studenti in base alle tabelle allegate al decreto. Abbattute anche le indennità di mora sui contributi il cui termine risulta scaduto ma non ancora eseguito alla data del 19 marzo 2020. Il provvedimento provvisorio a sostegno degli studenti è al momento unico in Italia con queste caratteristiche.
Il presidente Ivano Iai afferma: "Nel rispetto dei principi costituzionali sentiamo il dovere di offrire ai nostri studenti un concreto sostegno morale, umano ed economico, addivenendo a forme di aiuto effettivo e immediato che rafforzino in essi la consapevolezza di una vicinanza non solo formale né sterile delle istituzioni che gli sono più prossime e familiari, a cominciare dal Conservatorio".
L'istituzione di alta formazione musicale attenendosi al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 e seguenti ha sospeso tutte le ordinarie attività didattiche.
Il Canepa di Sassari prosegue tuttavia la propria offerta formativa, coordinata dal direttore Mariano Meloni, attraverso le modalità di interazione a distanza assicurando così la finalità educativa essenziale dell'Istituzione pur con i limiti dovuti alla specificità delle singole discipline musicali insegnate per mezzo dei dispositivi resi disponibili dal Miur.