Dal "Giudizio Universale" di Michelangelo alle Stanze Vaticane dipinte da Raffaello: i giardini di via Venezia a Sassari ospitano venerdì 18 (a partire dalle 9.30) e sabato 19 ottobre uno speciale meeting che punta a riscoprire l'antico mondo dell'edilizia naturale e i segreti dell'affresco su calce con le tecniche utilizzate dai grandi artisti del Cinquecento e non solo.

L'evento culturale dedicato al tema "La calce in Sardegna" e organizzato dalla Melis & C. Service coop avrà come guida d'eccezione il maestro Costanzo Salis, artigiano unico nel suo genere nell'Isola per la lavorazione della calce naturale con metodi antichi, dei cui lavori tra innovazione e tradizione si è occupata nei giorni scorsi Rai1 con la trasmissione "Linea Verde Life". I protagonisti saranno gli studenti del Polo tecnico statale "Devilla", con diverse classi della sezione "Costruzioni, Ambiente e Territorio" accompagnate dal professor Giorgio Manconi, e i ragazzi del liceo artistico "Figari" di Sassari coordinati dal docente Claudio Cupiraggi.

Nella piacevole cornice del parco dedicato a Maria Carta, Salis metterà a disposizione degli studenti un vero e proprio laboratorio mobile, e presenterà i suoi prodotti naturali affiancato dal maestro Vincenzo Faedda. Nella presentazione dei colori naturali sarà invece coadiuvato dall'operatore Matteo Garofalo.

Si maneggeranno terre e ossidi bruni, ocra e blu oltremare ottenuti dalla frantumazione di rocce minerali o da vegetali lavorati e poi miscelati con acqua. Saranno illustrate le materie prime e i composti utilizzati nel campo dell'edilizia fin dall'antichità, per poi approfondire le tecniche di produzione e quelle di impiego dei materiali.

I ragazzi del liceo artistico potranno dare sfogo alla propria creatività realizzando gli affreschi alla maniera medievale su appositi supporti in calce fresca.