Trombe, tamburi e grande festa. A Oristano ormai è Sartiglia piena. Con la ricorrenza della Candelora si entra nel vivo: oggi con la consegna delle candele benedette c’è stata l’investitura ufficiale dei due componidori.

Grandissime le emozioni per i due capicorsa Davide Musu e Claudio Tuveri.

Tanta l’attesa, poi gli squilli delle trombe e le rullate dei tamburi annunciano l’arrivo del Gremio. Sono i Falegnami con in testa il presidente Marco Naletto ad affacciarsi nella casa di via Amsicora poco dopo le 11.30: Davide Musu riceve il cero benedetto addobbato con i nastri rosa e celesti, i colori del Gremio di San Giuseppe.

"Santu Giuseppi t’assistada" gli sussurra il presidente; poi le candele vengono consegnate anche ai compagni di pariglia Anthony Maccioni e Giorgio Sanna ed esplode la festa.

Stesso clima a casa di Claudio Tuveri: il presidente dei Contadini Genesio Passiu consegna la candela al suo capocorsa e ai compagni Fabrizio Pomogranato e Alberto Carta. "Santu Giuanni t’aggiudidi" è la formula che viene ripetuta e c’è chi nella sala non riesce a trattenere le lacrime. Grandi emozioni, applausi tra la commozione dei familiari e degli amici più stretti. Fuori tantissimi cavalieri festeggiano i due capicorsa, la giornata va avanti tra brindisi e festeggiamenti.

Adesso si pensa solo alla Sartiglia del 3 e del 5 marzo prossimi.

La pariglia di Claudio Tuveri (foto L'Unione Sarda-Pinna)
La pariglia di Claudio Tuveri (foto L'Unione Sarda-Pinna)
La pariglia di Claudio Tuveri (foto L'Unione Sarda-Pinna)
© Riproduzione riservata