Tutto pronto a Oristano per la Sartiglia 2018. Questa mattina in Comune è stata presentata ufficialmente l'edizione di quest'anno che, come è stato ricordato dai vertici della Fondazione Sartiglia, ha richiesto un particolare sforzo organizzativo per via delle nuove norme di sicurezza e delle misure che sono state messe in campo.

Se le forze dell'ordine e il personale della Fondazione saranno impegnati ad assicurare controlli rigorosi, saranno i cavalieri guidati da Antonio Giandofi, componidori della domenica e Andrea Solinas, capocorsa del martedì, a regalare spettacolo ed emozioni.

Il conteggio del pubblico sarà realizzato con un sistema a lettore ottico che consentirà la verifica in tempo reale del numero di spettatori presenti: a ogni spettatore verrà consegnato un tagliando dotato di codice QR che sarà letto, in entrata e in uscita, da un dispositivo ottico. La lettura di ogni tagliando, sarà immediatamente registrata e immessa in rete.

Ciascun percorso (Stella e Pariglie) sarà diviso in due settori con 11 punti di accesso: 5 alla stella e 6 alle pariglie. Ogni settore avrà vie e spazi di fuga adeguatamente segnalati. La capienza totale sarà di 22.200 persone: 10.378 spettatori alla stella e 11.729 alle pariglie.

Già predisposto un piano speciale per l'emergenza, in campo ci saranno 200 persone. Nei punti di accesso saranno effettuati controlli con il metal detector, mentre i circa 150 residenti lungo i percorsi non saranno soggetti al conteggio elettronico.

GUARDA il video:

© Riproduzione riservata