Il sito di Cuccureddus a Villasimius, una forte attrattiva per le genti fenicie che si stabilirono almeno fin dalla metà del VII secolo a.C. Uno dei temi oggetto del prossimo appuntamento al museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres, in programma giovedì 23 marzo alle 17. In occasione dell’ottavo incontro del ciclo di conferenze “Le mille e un museo” sarà ospite Michele Guirguis, professore di Archeologia dell’Università di Sassari, con un intervento dal titolo “Sardi e Fenici dall'VIII al VI sec. a.C.: nuove ricerche a Sulky-Sant'Antioco e a Cuccureddus-Villasimius”. Al centro della conferenza le caratteristiche del territorio che circonda il sito di Cuccureddus, il porto naturale con l’estuario del rio Foxi, dove sulla più bassa delle colline si stabilirono i Fenici e vi costruirono un luogo sacro, divenuto zona di incontro per i navigatori che frequentavano quelle acque.

L’evento è organizzato dalla Direzione regionale Musei Sardegna con l'Università di Sassari, a cura di Luana Toniolo e della docente Paola Ruggeri.