Grovigli di reti e nasse, plastica, carcasse di boe e residui di natanti diventano personaggi dall'aspetto amichevole, capaci di strappare un sorriso a chi li incontra. Il Comune di San Vero Milis ha deciso di inaugurare la stagione estiva con l’arte. Ma anche con il rispetto della natura, l'educazione ambientale e  riciclaggio. Da domani e fino al 20 giugno, lungo tutta la costa, andrà in scena una mostra evento ciclo-pedonale patrocinata dal Comune e ad opera dell'artista Salvatore Fenu. Una passeggiata libera durante la quale sarà possibile ammirare ben 40 opere immerse nella natura.  

“Walking in the Sinis” è il titolo dell'evento che va dallo scivolo di Mandriola fino al faro di Capo Mannu.

"Concepita come ‘solitary event’, la mostra rappresenta un momento di riflessione su noi stessi, sulla natura e sull'importanza che ogni singolo gesto acquista nell'ottica costruttiva di una sensibilità ambientale”, fanno sapere dal Comune.

La critica d'arte Flamina Fanari: "Si dice che la sera, quando nessuno le può vedere, le ‘sculture’ rivolgono lo sguardo in direzione del tramonto e che, mentre il sole sembra sciogliersi nel mare, risplenda nei loro occhi il valore sacro dell’umiltà, da cui è innalzato inconsapevolmente chi lo sostiene”. Domani alle 17,30 l'inaugurazione allo scivolo di Mandriola. L'ultima tappa della passeggiata culturale al tramonto, al faro di Capo Mannu, sarà accompagnata dal  duo Miyagi Jazz.

© Riproduzione riservata