Progetto di residenza artistica promosso a San Sperate da Antas teatro, entra nel vivo a partire da oggi, giovedì 9 febbraio. Intitolato “Di muro in muro”, andrà avanti sino a domenica 12 febbraio. Si tratta di quattro giorni di spettacoli e incontri pubblici nati dal confronto e dalla contaminazione tra realtà e linguaggi diversi. Durante il periodo della manifestazione saranno messi in scena i primi corti teatrali ispirati ai murales del paese-museo. Primi protagonisti di questa fase della residenza saranno la compagnia ospitante con i registi e gli attori di Antas e i colleghi di Teatro Atlante di Palermo.

Le due realtà s’interrogheranno (stamattina, ore 18.30, Spazio Antas) sul fare cultura per e con le comunità in cui operano: una in una grande città come Palermo, l’altra in un piccolo centro della Sardegna storicamente votato all'arte, San Sperate. Relatori saranno Preziosa Salatino (Teatro Atlante), Giulio Landis, Giacomo Casti (Antas Teatro) e Adriana Mura, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Statale “Grazia Deledda” di San Sperate. Modererà Paolo Lusci.

Venerdì 10 febbraio (ore 18.30, via San Giovanni 14) sarà invece messo in scena il primo di una serie di corti teatrali ispirati ai murales di San Sperate. S’intitola “La fine di un mondo” e muove dall’opera di Angioletto Pilloni. Testo e regia di Giacomo Casti con Raimonda Mercurio e Stefano Farris. Le musiche sono composte ed eseguire da Emilio Ajovolasit.

Sabato 11 febbraio (via Sardegna, ore 18.30) si svolgerà invece la performance “Variazioni sul tema”, protagonisti tre clown con una danzatrice e live electronics. La regia del lavoro, ispirato da un murale di Giorgio Polo, è di Emilio Ajovolasit, in scena Emilio Ajovalasit, Stefano Farris, Raimonda Mercurio e Sabrina Vicari.

Domenica 12 febbraio Teatro Atlante (Spazio Antas, 19 e 30) porterà in scena “Psicosi”, spettacolo, che vede in scena un’attrice e una danzatrice e tenta di indagare le complesse sfumature dell’animo femminile. Di e con Preziosa Salatino e Sabrina Vicari.
© Riproduzione riservata