Un prestigioso riconoscimento per un grande lavoro fatto durante il periodo della pandemia. Gli studenti e le studentesse della classe seconda C del liceo delle scienze umane "Marconi-Lussu", guidati dalle professoresse Alessia Cesare e Maria Rosaria Tuveri, hanno vinto il primo premio della quinta edizione del concorso "Quel fresco profumo di libertà" indetto dal Centro Studi Rita e Paolo Borsellino.

La premiazione è avvenuta a 28 anni dalla terribile strage, in diretta streaming a causa dell'emergenza sanitaria, sotto l'albero della Pace di Via D'Amelio a Palermo per ricordare il sacrificio di Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina.

Il liceo di San Gavino Monreale, guidato da anni con grande professionalità e umanità da Vincenza Pisanu, è risultato il vincitore del concorso per la sezione della scuola secondaria di secondo grado. L'annuncio dei vincitori è stato dato dalla professoressa Maria Tomarchio che ha invitato le scuole vincitrici a Palermo. Felicissima Alessia Cesare: "Dopo un lungo lavoro e la creazione di un gioco da tavolo ispirato al celebre Dixit, ma incentrato sulla narrazione del tema sui diritti umani, insieme alla seconda C del Liceo delle Scienze Umane dell'Istituto Marconi Lussu di San Gavino Monreale, e con la collega Maria Rosaria Tuveri, abbiamo orgogliosamente vinto il concorso 'Quel fresco profumo di libertà', indetto dal Centro Studi Paolo e Rita Borsellino".