Una rassegna gastronomica dedicata alla valorizzazione del piatto tipico asseminese: si chiama Sa die 'e Sa Panada e farà il suo esordio nel ristorante cagliaritano Pani e casu, che ha inserito la specialità nel menù del cenone del 31 dicembre.

Il locale ospiterà inoltre, lunedì alle 11, la conferenza stampa di presentazione del progetto.

Promossa dall'associazione culturale Sa Mata, Fipe, Confcommercio, Sardegna Turismo, Laore Sardegna, assessorato alle Attività produttive del Comune di Cagliari, Ricette di Sardegna, con il patrocinio della Regione, in collaborazione con le imprese che svolgono attività di ristorazione a Cagliari, la rassegna ha l'obiettivo di presentare, valorizzare e far conoscere il piatto tipico di qualità a diffusione regionale, sa panada, attraverso le proposte gastronomiche dei ristoratori.

A rotazione, una volta al mese, sa panada asseminesa sarà la regina della tavola dei cagliaritani. A partire dal ristorante Pani e Casu. La regia in cucina sarà gestita dal maestro Carlo Matta, dello storico ristorante asseminese Sa panada.

"Uno dei maggiori equivoci del nostro tempo", spiega Veronica Matta, presidente de Sa Mata, "vede il prodotto tipico come un qualcosa di nicchia, legato al territorio di origine. La diffusione della globalizzazione ha permesso al prodotto tipico di evolversi, talvolta diventando di massa, conquistando nuove identità e, conseguentemente, di aprirsi anche a nuovi segmenti commerciali un tempo inesistenti".
© Riproduzione riservata