Un premio del Rotary Club Porto Torres per riconoscere il merito e l'impegno profuso dallo studente che all'esame di maturità ha conseguito la migliore votazione. Quest'anno il "Premio Nicola Parodi" è stato assegnato a Mario Cuccuru, studente 19enne originario di Varese ma cresciuto a Porto Torres, diplomatosi nell'anno scolastico 2018-2019 presso l'Istituto Professionale Mario Paglietti.

Una borsa di studio assegnata secondo un sistema di rotazione che consente di scegliere all'interno di una delle tre scuole superiori della città, lo studente più meritevole, un premio in denaro che servirà a Mario Cuccuru per affrontare gli studi presso l'Accademia delle Belle Arti e proseguire un percorso formativo importante per la sua carriera professionale.

La cerimonia di consegna presso la sala dell'Hotel Lybissonis davanti ai soci del Rotary Club, e ai tanti giovani del Rotaract presieduto dalla 18enne Eleonora Spiga, una presenza arricchita dalla studentessa messicana Aimè Rios, protagonista di un'esperienza di scambio interculturale a Porto Torres. "Il Rotary è una grande organizzazione di servizio e di filantropia che oggi conta 1,2 milioni di soci distribuiti in oltre 200 paesi del mondo, che si distinguono per la promozione di iniziative volte a promuovere il patrimonio culturale e la cooperazione nel territorio, fra cui il Premio Parodi", ha detto il nuovo presidente del Rotary Porto Torres, Ivan Cermelli in occasione della cerimonia di consegna.

Al past president, Mario Marogna, uno dei fondatori del Rotary Foundation, la spiegazione della genesi del Premio dedicato alla memoria di Nicola Parodi, studente dalla brillante carriera scomparso nel 1996 all'età di 41 anni. Tra le prossime iniziative messe in campo dal Rotaract giovani, la realizzazione del Progetto di Natale in collaborazione con le classi quinte della scuola elementare Borgona che si concluderà con l'allestimento di un albero di Natale nella piazza della Consolata nel giorno della festa dell'Immacolata.