Gli studenti sardi campioni di "buone pratiche" di raccolta differenziata.

Si è svolta nell'aula magna dell'Istituto Agrario "Duca degli Abruzzi" di Elmas la premiazione della classe II B vincitrice della categoria "scuola secondaria di secondo grado" del "Corepla School Contest", il progetto patrocinato da Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Autonoma della Sardegna e Ufficio Scolastico Regionale e che mira a diffondere le buone pratiche di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica tra gli studenti delle scuole medie e superiori.

Sul podio, insieme ai ragazzi della II B di Elmas, anche la classe I B dell'istituto comprensivo di Sant'Antioco che verrà premiata domani mattina, venerdì 1 giugno, per la categoria "scuola secondaria di primo grado". Complessivamente, "Corepla School Contest" ha coinvolto più di 2.500 studenti di 65 scuole dell'intera Sardegna.

Ogni studente delle due classi vincitrici e gli insegnanti di riferimento hanno ricevuto in premio un mini-tablet; l'ottimo punteggio ottenuto dai ragazzi nelle 4 prove di creatività e conoscenze sul tema della raccolta e del riciclo ha permesso agli istituti di vincere anche un buono acquisto del valore di 500 € da spendere in attrezzature e forniture per la scuola.

Presenti alla premiazione anche gli alunni della II MS, terza classificata al contest. La Dirigente scolastica Gabriella Epicureo ha sottolineato l'importanza di progetti ambientali come questo, che avvicinano i giovani in maniera stimolante a importanti e quanto mai attuali tematiche ambientali.

A consegnare i premi ai ragazzi e alle ragazze della classe II B il responsabile relazioni col Territorio di Corepla, Massimo di Molfetta, l'Assessore regionale alla Difesa dell'Ambiente Donatella Spano, il sindaco della Città Metropolitana di Cagliari Massimo Zedda e il sindaco di Elmas Antonio Ena.

(Unioneonline/v.l.)