Sono arrivati dalla Cina, dalla Spagna, dall'Inghilterra, dalla Germania. E c'erano anche mister Zhang Chi, consigliere culturale presso l'ambasciata cinese in Italia e il segretario della sezione politica, Liu Oi, all'inaugurazione, ieri sera, della scuola "Wudang You Xuande Dandao Institute" di via Genova a Quartu.

L'European Taoist Association, che si propone di divulgare in Europa il Taoismo in tutte le sue espressioni e arti - arti marziali, meditazione, Feng shui, pittura, calligrafia -, non poteva avere uno scenario migliore. A officiare la cerimonia il Gran maestro You Xuande, leader della filosofia e cultura taoista, dirigente del dipartimento degli scambi internazionali della provincia dell'Hubei, membro del dipartimento politico consultativo cinese della città di Huangang, ambasciatore internazionale per le arti marziali della World Wushu Society, presidente dell'associazione mondiale per la preservazione della salute.

Nella sua visita in Sardegna, il Gran maestro You Xuande è accompagnato dai suoi allievi, i maestri Zhou Lican, vice presidente dell'associazione taoista di NanWudang e YouLizong, presidente dell'associazione Wudang di Pechino, e da Mariana Cheung, segretario generale della associazione Wudang di Hong Kong.

I tre maestri sono stati riconosciuti dal governo cinese come unici depositari del patrimonio culturale intangibile della Cina, in materia di arti marziali interne e cultura taoista di Wudang. Premio, questo, riconosciuto dall'Unesco.

Alla serata erano presenti anche il maggiore Valerio Cadeddu, comandante della Compagnia dei carabinieri di Quartu, il maresciallo Francesco Cantarelli e il brigadiere Franco Fresu, in rappresentanza dell'Arma dei carabinieri, a testimonianza del fatto che i valori propri del taoismo quali la Pace, il rispetto per se stessi, per gli altri e per la natura, aiutino a migliorare il senso civico e la cooperazione sociale.

Il compito del Gran maestro You Xuande è quello di portare un messaggio di pace divulgando i valori taoisti in tutto il mondo. "Il Taoismo - ha detto il maestro Alessandro Marcialis - ci è stato donato dalla natura per insegnarci a rispettare e valorizzare la nostra vita. Noi siamo parte dell'universo e dovremmo fare del nostro meglio per diffondere questi pensieri positivi . Questa è anche la mia missione."

L'Associazione avrà sede proprio a Quartu in via Genova 34, con presidente il maestro federale Alessandro Marcialis e vice presidente il maestro Sabrina Pili.
© Riproduzione riservata