È polemica in Arabia Saudita per la copertina dell'edizione locale della rivista Vogue, che mostra una principessa saudita al volante di una decappottabile.

Il numero è un omaggio alle "pioniere dell'Arabia Saudita" e alle riforme introdotte dal giovane e ambizioso principe ereditario Mohamed bin Salman.

La polemica nasce dalla recente raffica di arresti di attivisti per i diritti delle donne nel regno che, a partire dal 24 giugno, ha promesso la revoca del diritto di guida per le donne. Una decisione sostenuta da molti, ma che ha suscitato violente contestazioni e polemiche da altri.

La principessa Hayfa bint Abdullah Al Saud, avvolta da abiti chiari e con il velo a coprire il capo, è ritratta su Vogue seduta al volante della decappottabile rossa con guanti neri e tacchi a spillo nel deserto alla periferia di Gedda. "Nel mio Paese ci sono conservatori che temono il cambiamento - ha raccontato alla rivista la principessa Hayfa, figlia del defunto re Abdullah - Io personalmente sostengo questi cambiamenti con grande entusiasmo".

Sui social media è scattata la contestazione, e la copertina di Vogue è stata modificata facendo comparire, al posto del viso della principessa, i volti delle attiviste detenute.

Il post pubblicato da Vogue con la presentazione della copertina:

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata