Desirée Salvador, di Samassi, studentessa al quarto anno dell'istituto Ipsia "Meucci" di Cagliari, ha vinto la finale regionale del premio nazionale dedicato a Giacomo Leopardi, giunto alla quinta edizione.

Grande appassionata di letteratura italiana, Desirée parteciperà alla finale in programma il primo giugno a Recanati e rappresenterà l'intera Sardegna al premio letterario. Per l'occasione sarà accompagnata dalla docente di lettere Caterina Olla.

Le prove regionali del concorso sono state esaminate dalla giuria regionale della Sardegna composta dai docenti Gian Luigi Pittau (presidente della commissione e docente di lettere al liceo artistico e musicale "Foiso Fois" di Cagliari), Maria Luisa Pani e Maria Luisa Brodu.

"Per la nostra scuola - spiega la dirigente scolastica del Meucci, Daniela Diomedi - è un risultato di grande prestigio e anche nel nostro istituto viene dato spazio alla formazione umanistica dei nostri alunni che si aggiunge all'importanza delle discipline di indirizzo. Andiamo fieri di questo traguardo".

Sulla stessa linea il vicepreside Gavino Mette: “Sfatiamo in tal modo il pregiudizio che vuole un istituto professionale lontano dalla letteratura e dalla poesia. I ragazzi a quest'età sono sempre sensibili a questi grandi temi”.

(Unioneonline/v.l.)