Sono Sandra Petrignani e Alberto Bertoni i vincitori del trentatreesimo Premio "Giuseppe Dessì", il concorso letterario intitolato allo scrittore sardo (1909-1977) che a Villacidro, sede della manifestazione e della Fondazione a lui intitolata, aveva le sue radici.

Petrignani, scrittrice da tempo affermata e giornalista culturale, ha trionfato con "La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg" (Neri Pozza) per la Narrativa.

Bertoni, importante autore e critico sul versante poetico e docente di Letteratura italiana contemporanea e Prosa del Novecento all'Università di Bologna, ha vinto con "Poesie 1980-2014" (Nino Aragno) per la sezione Poesia.

Insieme al prestigioso riconoscimento, a entrambi è stato assegnato un premio dell'importo di cinquemila euro, mentre a ciascuno degli altri finalisti - Maria Pia Ammirati con "Due mogli. 2 agosto 1980" (Mondadori) e Giuseppe Marcenaro con "Dissipazioni. Di carte, corpi e memorie" (Il Saggiatore) per la sezione Narrativa, Paolo Fabrizio Iacuzzi con "Folla delle vene. Il museo che di me affiora" (Corsiero Editore) e Vincenzo Mascolo con "Q. e l'allodola" (Mursia) per la Poesia - sono andati millecinquecento euro.

Consegnato anche il Premio Speciale della Giuria allo scrittore e critico letterario Ernesto Ferrero, e il Premio speciale della Fondazione di Sardegna allo psichiatra Vittorino Andreoli e all'ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata