Porto Torres: un'opera d'arte nell'incrocio "maledetto"
La proposta del consigliere sardista, il vicesindaco favorevoleL'incrocio "maledetto" di via Sassari, oggetto di intervento per una rotatoria in grado di agevolare il traffico di ingresso e di uscita dalla città, potrebbe diventare un luogo in cui sviluppare modalità di decoro e arredo urbano attraverso i linguaggi dell'arte contemporanea. La proposta avanzata in aula dal consigliere comunale sardista, Alessandro Pantaleo mira ad incentivare la creatività degli artisti locali.
"In quel punto davvero importante della viabilità cittadina, chiediamo di inserire nel quadro economico la possibilità di fare un intervento di tipo artistico - spiega l'esponente del Quattro Mori - per darle una connotazione più importante di quella semplice che avrebbe l'infrastruttura. Un processo che dovrebbe partire dalla condivisione dei cittadini dello stesso progetto".
Un percorso, quindi, da attivare con un bando rivolto ai professionisti locali per poter realizzare un'opera d'arte e valorizzare un punto strategico, luogo di diversi incidenti, anche gravi, che hanno segnato la strada, crocevia oggi interessato da pratiche di esproprio per realizzare una rotatoria del diametro di 54 metri che prevede un investimento di 500mila euro.
"Non appena verranno insediate le commissioni consiliari - ha risposto il vicesindaco Simona Fois - apriremo ad ogni possibile collaborazione. Siamo particolarmente favorevoli ad interventi di tipo artistici e maggior ragione condivisi con gruppi locali e con giovani professionisti".